Scheda 1: In bicicletta nel verde tra acqua e resti di pietre antiche

4. L'area è interessata dalla presenza dei resti dell'imponente sistema fortificato eretto a difesa delle teste di ponte di San Giorgio e Cittadella. Sulle sponde nord dei laghi Inferiore, di Mezzo e Superiore si sviluppava infatti fino al 1919, anno in cui incominciarono i lavori di demolizione, un sistema di forti che proteggeva la piazzaforte di Mantova verso Verona. Da queste demolizioni operate impiegando i reduci della prima Guerra Mondiale si sono salvate una serie di strutture.

Leggi tutto...

Scheda 2: La nuova testa di ponte di San Giorgio

Attraverso una azione programmatica di interventi di seguito enunciati, con sinergia economico-operativa dell’ente pubblico comunale, dei privati e del Parco del Mincio, è possibile dare, in tempi limitati e con impegno finanziario contenuto, organicità e valore all’area nel suo insieme, quale nuova testa di ponte di San Giorgio, polo nodale di accoglienza, di informazione, di accesso e di belvedere aperto verso la città vista nel suo skyline più significativo.

Leggi tutto...

Scheda 3: Dalla stazione al lago al di sotto i binari

 

5a. Inserimento di una nuova struttura destinata alla sosta e alla ristorazione. Le sponde dei Laghi Superiore, di Mezzo ed Inferiore sono caratterizzati dalla presenza di percorsi ciclopedonali lungo i quali sorgono alcune attività di ristorazione (Rifugio, Zanzara e Papas). Tali strutture che godono di un notevole apprezzamento nei periodi estivi risultano però posizionate a notevole distanza l'una dall'altra. Il nuovo locale verrebbe inserito circa a metà percorso fra Rifugio e Zanzara(fig. 1-2) in corrispondenza dell'accesso verso il lago Superiore del nuovo sottopasso.

Leggi tutto...

Scheda 4: Prospettive dinamiche

8. Identificazione di punti panoramici lungo la sponda sudovest del lago di Mezzo . La sponda in questione infatti è quella che offre alcune delle visuali più suggestive dello Skyline di Mantova.In quest'area si sviluppano due rami della ciclabile che arriva a Cittadella attraverso l'accesso di Porta Giulia. Uno si sviluppa lungo la riva l'altro (da poco inaugurato dall'amministrazione comunale) si snoda all'interno verso l'area della Cartiera Burgo.

Leggi tutto...

Scheda 5: Nuova struttura bar ristoro sulla sponda del Lago di Mezzo

 
5. Inserimento di una nuova struttura destinata alla sosta e alla ristorazione. Le sponde dei Laghi Superiore, di Mezzo ed Inferiore sono caratterizzati dalla presenza di percorsi ciclopedonali lungo i quali sorgono alcune attività di ristorazione (Rifugio, Zanzara e Papas). Tali strutture che godono di un notevole apprezzamento nei periodi estivi risultano però posizionate a notevole distanza l'una dall'altra.

Leggi tutto...

Allegato 5: L'acquario fluviale

La proposta progettuale di spostare la struttura edificata a protezione e valorizzazione dei mosaici di piazza Sordello nasce dalla volontà di annullare l'effetto “perturbante” che tale volume ha determinato con il suo inserimento. Piazza Sordello è uno spazio ricavato dalla demolizione dell'antico tessuto urbano che un tempo sorgeva sulla piazza per valorizzare gli edifici simbolo del potere temporale e religioso.

Leggi tutto...

Back to Top