Mantova un'immagine magica da ricostruire
Monsignor Luigi Martini riporta ne “il confortatorio di Mantova” le parole di Pietro Fortunato Calvi mentre attraversa il ponte di San Giorgio per andare al luogo della sua esecuzione:
"PER BACCO! DISSE PIETRO APPENA FUMMO SUL PONTE, PER BACCO! CHE GRANDIOSA E POETICA PROSPETTIVA....
Rio: Le Pescherie di Levante
Nel corso dell’ultimo anno sono apparsi sui quotidiani locali articoli che hanno evidenziato l’interesse di alcune associazioni culturali al recupero delle Pescherie di Levante. L’edificio progettato da Giulio Romano ed il fabbricato annesso, messi all’asta dalla precedente amministrazione, hanno riacquistato importanza grazie anche alla volontà dimostrata dal nuovo Sindaco e dalla giunta di un recupero del Rio nel suo complesso.
Realtà aumentata - un progetto per Mantova
Mantova aumentata! quello che c'è + quello che non c'è più + quello che avrebbe potuto essere = molto di più della somma.
Un progetto per permettere a chiunque di realizzare una immagine più ricca di quanto sia possibile percepire attraverso la sempice visita della città e della sua storia.
Tecnologie semplici per esperienze complesse profonde e coinvolgenti.
BAR ESTIVO - SOCIETA' CANOTTIERI MINCIO - MANTOVA
Nel 2009 la Società Canottieri Mincio affidò allo studio il compito di progettare un nuovo chiosco estivo.
La struttura doveva sorgere in prossimità della piccola darsena, vicino al percorso vita, dove era già presente un blocco servizi igienici.
Rio: Un nuovo accesso alle Beccherie di Giulio Romano
La recente apertura temporanea delle Beccherie di Giulio Romano, grazie alla realizzazione di una scala provvisoria, ci ha portato ad interrogarci su come risolvere il problema della discesa in maniera definitiva.
I suggestivi spazi voltati, che si snodano lungo il corso del Rio, sembrano configurarsi come una passeggiata, un’affascinante alternativa al traffico stradale.
PERCORSO CICLOPEDONALE MARCONI-GHIAIE A MARMIROLO
Tra il 2000 ed il 2001 l'Amministrazione Comunale di Marmirolo decide di affidare allo studio il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di un percorso ciclopedonale che, partendo dalla rinnovata piazza Roma, possa servire i quartieri residenziali e le realtà artigianali ad est del centro.