Realtà aumentata - un progetto per Mantova
Mantova aumentata! quello che c'è + quello che non c'è più + quello che avrebbe potuto essere = molto di più della somma.
Un progetto per permettere a chiunque di realizzare una immagine più ricca di quanto sia possibile percepire attraverso la sempice visita della città e della sua storia.
Tecnologie semplici per esperienze complesse profonde e coinvolgenti.
Negli ultimi anni il costante aumento della diffusione di smartphone dalle prestazioni grafiche impressionanti ha di fatto creato la base tecnologica dove calare gli assi di una comunicazione innovativa dalla forza poderosa.Ora è possibile vedere con i nostri occhi, con la mediazione della tecnologia, elementi virtuali passare dai mondi della cultura e della storia direttamente al mondo della esperienza diretta. Gli elementi che "aumentano" la realtà possono essere aggiunti attraverso un dispositivo mobile, come uno smartphone e sono essenzialmente informazioni digitali (immagini, elementi tridimensionali, filmati) funzionali alla realtà già normalmente percepita. Inganniamo le dimensioni di tempo e spazio, ricostruendo un edificio che non c'è più o facendo riapparire decorazioni ormai scomparse e ce ne andiamo con un immaginario mantovano più ricco, rubato a ciò che la storia ci avrebbe in parte negato.
|