Allegato 5: L'acquario fluviale
La proposta progettuale di spostare la struttura edificata a protezione e valorizzazione dei mosaici di piazza Sordello nasce dalla volontà di annullare l'effetto “perturbante” che tale volume ha determinato con il suo inserimento. Piazza Sordello è uno spazio ricavato dalla demolizione dell'antico tessuto urbano che un tempo sorgeva sulla piazza per valorizzare gli edifici simbolo del potere temporale e religioso.
Il volume, per quanto nella sua semplicità di forma, si configura come un elemento stridente in questo contesto.
La necessità di intervenire con un posizionamento più consono porta alla necessita del reimpiego dell'attuale contenitore.
La struttura ha richiesto un notevole impegno finanziario da parte della precedente amministrazione e pertanto si ritiene opportuno trovare una nuova funzione compatibile con le caratteristiche dell'edificio e che al contempo possa costituire anche un occasione di valorizzazione in altra parte della città.
L'idea dell'acquario fluviale nasce dalla mancanza di uno spazio in cui valorizzare gli aspetti florofaunistici dei nostri laghi e del Parco del Mincio.
La proposta progettuale prevede di ricollocare la struttura di Piazza Sordello nelle vicinanze della Rocca di Sparafucile ubicazione favorita dalla presenza del parcheggio del campo canoe.
Al suo interno trova collocazione una grande vasca trasparente (Fig.2-3) con le principali specie della fauna ittica e della flora lacustre, collegata direttamente con lo spazio esterno grazie alla rimozione di una porzione di copertura (Fig.4) del contenitore riutilizzato. Il percorso di visita si svilupperebbe intorno alla vasca (Fig.5)grazie alle due passerelle esistenti a cui ne verrebbero aggiunte altre due per creare un anello intorno alla vasca. Lungo le pareti sfruttando anche i parapetti inclinati esistenti si potrebbe dare informazione al visitatore degli aspetti florofaunistici grazie ad immagini e materiale esplicativo.