CASA CT
L'abitazione con giardino, situata nel centro dell'abitato di Mirandola (MO), è stata oggetto di un completo intervento di recupero da parte dello studio; intervento che ha incluso il consolidamento strutturale, la manutenzione straordinaria, il restauro di interni ed esterni, la progettazione degli arredi, il rifacimento del cortile di pertinenza.
Un'approfondita indagine conoscitiva e la sintonia dello staff tecnico ha permesso di compiere interventi mirati (la casa ha subito danni lievi in occasione del sisma 2012, successivo al completamento dei lavori) facendo riemergere caratteristiche inaspettate.
I vari ambienti sono stati rimessi in relazione senza stravolgere l'assetto distributivo originario e valorizzando, anzi, il sistema di passaggi e collegamenti esistenti.
Gli arredi sono stati disegnati e realizzati su misura incluso il tavolo da pranzo, creando così un senso di continuità ed equilibrio.
Il giardino, di forma llungata è scandito dall'alternarsi di zone pavimentate in cotto e zone verdi; bassi muretti dalla tessitura particolare costituiscono allo stesso tempo sedute ed elementi di misurabilità dello spazio.